É il momento del cambio gomme !!!

Novembre 18, 2020

Dove è obbligatorio montare le gomme invernali

In quali strade sarà obbligatorio avere le gomme invernali dal 15 novembre 2020 al 15 aprile 2021? L’obbligo di possedere gli pneumatici invernali è previsto su tutte le strade extraurbane ed in autostrada, nelle quali viene comunque indicato con la specifica segnaletica verticale (di colore bianco-verde o bianco-blu), ma a seconda delle condizioni può essere imposto anche nei centri abitati soprattutto in quelli situati molti metri sopra il livello del mare.

Chi deve effettuare il cambio gomme

Il passaggio alle gomme invernali è un’operazione che deve essere effettuata da tutti gli automobilisti, ma ci sono due eccezioni. L’obbligo infatti non vale per chi monta già un set di pneumatici 4 stagioni (All-Season) e per chi possiede delle gomme con indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sul libretto della vostra auto. Per riconoscere l’indice di velocità basta controllare codice alfabetico presente sul fianco degli pneumatici, ad ogni lettera corrisponde la velocità massima alla quale lo pneumatico può viaggiare.

Multe e sanzioni per i trasgressori

Quali sono le multe, se non viene rispettato l’obbligo degli pneumatici invernali? La sanzione amministrativa prevista dalla normativa, disciplinata dal nostro Codice della Strada, per chi circola su strade in cui vige l’obbligo delle gomme invernali, sprovvisto di questa tipologia di pneumatici o di catene a bordo, va da 41 a 168 euro per chi viene fermato mentre circola nei centri abitati, mentre va da 84 a 355 euro se l’accertamento avviene su strade extraurbane o autostrade. Inoltre l’agente che ha accertato la trasgressione può anche disporre il fermo del veicolo fino a quando questo non viene messo in regola.

 

Altre news Boschetti…

Offerta di lavoro

Offerta di lavoro

Cerchiamo venditore/venditrice di Automobili con esperienza. Richieste buone capacità relazionali e buona conoscenza...